venerdì 6 settembre 2013

Imparare qualche arte

A differenza di oggi, in passato quasi tutti avevano qualche abilità manuale. Molte delle cose usate o indossate dovevano essere necessariamente fatte a mano. Bisogna dire che l'uniformità di determinati articoli prodotti in serie fa desiderare ad alcuni gli articoli fatti a mano che rivelano la bravura dell'artigiano. Molti traggono da questi lavori grande soddisfazione personale, qualcosa che non si prova spesso in una società industrializzata.
Alcuni educatori prendono molto seriamente l’insegnamento di qualche arte. Perché? Considerano tali lezioni un’occasione non solo per aiutare gli studenti a imparare a fare certi oggetti, ma anche per formare la loro personalità. Il prodotto finale di una di queste lezioni è considerato secondario rispetto all’acquisizione di iniziativa, inventiva, flessibilità, adattabilità e spirito creativo, oltre a tolleranza, comprensione e cooperazione nelle attività in gruppo.
Il valore terapeutico dei lavori a mano è riconosciuto anche da coloro che assistono i malati di mente. Tali lavori fanno sentire utili e possono aiutare nei rapporti con gli altri, poiché insegnano a essere partecipi e a collaborare. In questo modo ci si sente necessari.
Di positivo c’è che vi sono numerosi benefici. Può far sentire utili e dare la consapevolezza che il lavoro delle proprie mani è produttivo. Molti hanno bisogno di questo, dato che forse svolgono un lavoro quotidiano meccanico che non gli dà la possibilità di esprimere la propria abilità creativa. Un vantaggio è che si possono fare oggetti pratici e ornamentali per familiari e amici. Un dono fatto con le proprie mani e adatto alla personalità o ai bisogni di chi lo riceve può esprimere grande amore e interessamento da parte del donatore. Dato che sono una forma di svago, tali lavori possono anche servire a rilassare il corpo e la mente, cosa di cui tutti hanno bisogno. Molti preferiscono passare un po’ di tempo facendo un lavoro costruttivo anziché stare passivamente seduti davanti al televisore.
Nel determinare che tipo di lavoro sarebbe adatto per voi, tenete conto delle vostre personali circostanze.
Se scegliete un lavoro che causa disordine, abbiate considerazione per la persona che fa le faccende domestiche.
L’ideale, naturalmente, è che tutta la famiglia partecipi. A parte i vantaggi per i bambini, svolgere insieme lavori di questo tipo rafforza i legami tra i familiari.
Una coperta-patchwork
 Bisogna anche esaminare l’aspetto economico. Usando gli attrezzi che si trovano in casa, si possono fare molti lavori senza troppa spesa. Il patchwork è uno di questi. Se occorrono speciali attrezzi, vari amici interessati al lavoro potrebbero decidere di mettersi insieme e acquistare in comune telai, arcolai, torni da vasaio, eccetera. Alcuni lavori, come fare il macramè, non richiedono altro strumento che le dita. In quanto ai libri di istruzioni, in quasi tutte le biblioteche ce n’è un’ampia scelta.
Un divano in stile patchwork
Se un lavoro a mano stimola l’immaginazione e soddisfa il bisogno individuale di esprimere il proprio spirito creativo è facile andare oltre e farsi prendere la mano. Si può essere così assorti in esso da trascurare cose più importanti. E se uno è già troppo occupato, un tale lavoro non farebbe altro che aggravarlo e non servirebbe allo scopo.

È pure bene essere sicuri di sé prima di spendere denaro in una costosa serie di attrezzi e materiali. Sono in vendita molti corredi che permettono di cimentarsi in un lavoro prima di acquistare articoli che potrebbero non essere mai usati se non si continua. Forse è utile parlare ad altri che già svolgono un lavoro del genere. Forse vi lasceranno provare con i loro attrezzi e materiali. Così facendo eviterete errori inutili e non rimarrete delusi.
Vorreste imparare qualche arte? A voi la decisione. Ricordate però che acquistando l’abilità di fare qualche lavoro a mano potete rendere più piacevole la vostra vita e fare anche qualcosa di utile per altri.

Nessun commento:

Posta un commento